Etichette Tag RFID, sistemi per l’identificazione e la codifica delle merci
Spedizioni, tracing E tracking:
Sistemi di tracciabilità e identificazione automatica delle merci
La tracciabilità nell’ambito della logistica e spedizioni si intende l’identificazione del percorso di un prodotto o un pacco da un punto di origine (la fabbrica o il magazzino) fino a un punto di destinazione (il cliente); con un sistema di etichettatura automatica la tracciabilità diventa semplice ed efficiente.
I sistemi di etichettatura prevedono etichettatrici automatiche con un sistema di trasporto del prodotto integrato. Si possono considerare come piccole linee di etichettatura autosufficienti, che movimentano ed etichettano il prodotto.
La tracciabilità è presente in contesti quali la produzione che permette di identificare le diverse fasi di fabbricazione di un prodotto, sia quando si parla di distribuzione, o al monitoraggio delle tappe che percorre un pacco dal momento in cui esce dal magazzino fino alla consegna finale al cliente.
Per tracciare merci e materie prime in modo corretta, è necessario avvalersi a livello aziendale e operativo di una serie procedimenti e sistemi in grado di determinare la posizione di un prodotto all’interno della supply chain in tempo reale. Tracing e tracking sono indispensabili nel moderno mercato digitale.
I vantaggi della tracciabilità delle merci e spedizioni per le imprese e i clienti

Stabilire una corrispondenza diretta tra i flussi di merci e il flussi di informazioni, è un vantaggio irrinunciabile, poiché la tracciabilità nel settore logistico beneficia tutti.
- Per le imprese diventa essenziale per identificare le criticità presenti lungo la catena di approvvigionamento o distribuzione, migliorando l’offerta verso i clienti e consumatori.
- Per i clienti e consumatori è un valore aggiunto negli acquisti online sapere di poter monitorare il percorso del proprio acquisto, seguendo in tempo reale il proprio ordine.
I sistemi per l’identificazione e la codifica delle merci sono la prima risposta alla domanda. In particolare ci riferiamo a sistemi di trasmissione per uniformare le informazioni quali i Codici a barre (UPC, EAN) e i sistemi Rfid.
L’importanza di adottare una soluzione industriale per la stampa di codice a barre o dell’etichetta Rfid si evidenzia nelle operazioni di inventario, di tracciabilità delle merci, nel monitoraggio delle spedizioni ottimizzando così processi di carico e scarico in modo efficiente.
Alcuni Sistemi di identificazione automatica RfidContattaci
Le soluzioni RFID garantiscono la tracciabilità nel settore della logistica in modo efficiente.
I sistemi di tracciabilità Rfid sono pensati per migliorare la sicurezza delle merci, controllare i rischi legati al trasporto e garantire la qualità dei processi, per questo ADVANCE propone soluzioni di tracciamento di merci e spedizioni solo con sistemi di comprovata efficienza e garanzia nel risultato.
+39 049 9303269
assistenza