L’industria 4.0 si evolve: l’epackaging scende in campo.
Le etichettatrici industriali Stampa e Applica sono la soluzione label pack ideale nel tuo processo di etichettatura automatica e conforme?
Fidarsi è bene, ma verificare è meglio!
Scopri come questa tecnologia può essere utilizzata per convalidare la presenza, il posizionamento, la qualità e l’accuratezza delle etichette.
La verifica accertata delle etichette è una pratica necessaria, soprattutto se sei un produttore, un operatore di magazzino o un’altra entità della catena di approvvigionamento che deve rispettare numerose regole del proprio settore, del governo e dei clienti. Oltre a formare le persone su come controllare la qualità e la conformità del prodotto finito che esce dalla linea, ora puoi anche investire in sistemi di controllo artificiale in grado di ispezionare automaticamente qualsiasi cosa.
Chi controlla le etichette?
- Quanto prendiamo in considerazione la verifica delle etichette applicate sui prodotti finiti o sulla loro confezione?
- Ci fidiamo solo che il sistema di stampa e applica sia configurato e funzioni correttamente, oppure la verifica automatica delle etichette comincia ad essere una must-have per i nostri prodotti?
Che valore ha la convalida delle etichette?
Sebbene l’ingegneria di stampa utilizzata negli odierni sistemi di stampa e applica siano noti per la loro accuratezza, è rischioso credere che ogni etichetta sia posizionata nella giusta posizione e rifletta le informazioni corrette. Gli esseri umani sono ancora quelli che programmano i software di stampa e l’esecuzione di stampa è ancora gestita dalle stampanti. Le testine di stampa dovranno eventualmente essere sostituite e, finché qualcuno non se ne accorgerà, la qualità di un’etichetta potrebbe temporaneamente diminuire.
Non ha senso avere qualcuno in piedi in linea, che tiene d’occhio ogni prodotto etichettato o pacchetto che attraversa il sistema di stampa e applica. Potrebbe essere difficile ispezionare a fondo ogni articolo etichettato senza rallentare o interrompere le operazioni. E la persona incaricata di verificare la qualità e l’accuratezza dell’etichetta potrebbe trascurare gli errori. Ma avrai il lusso di riparare un’etichetta errata o non conforme una volta che è stata immessa nella catena di approvvigionamento?
Il prossimo destinatario potrebbe essere in grado di risolvere il problema dell’etichetta, se rilevato, ad esempio, da un team in entrata in un magazzino. Oppure potrebbero essere in grado di interrompere l’ulteriore spedizione di prodotti etichettati in modo errato. Ma cosa succede se l’errore di etichettatura viene identificato da un ispettore normativo o da un consumatore? Oppure cosa succede se il pacco viene erroneamente inviato alla persona sbagliata o si blocca l’avanzamento in una stazione di smistamento, perché l’indirizzo è errato o illeggibile? Le conseguenze potrebbero essere gravi e costose.
Ecco perché stiamo assistendo ad un interesse sempre maggiore verso soluzioni di etichettatura automatizzata che coinvolgono software di etichettatura professionali e sistemi di stampa e applica con marcatori laser o a getto di inchiostro che riducono in maniera significativa il margine di errore.
Il nostro Team è in grado di offrire sistemi di etichettatura automatica integrata ad etichettatrici industriali. Pensare ad una etichettatrice che aiuti l’efficienza aziendale è il nostro primo obiettivo nei mercati di produzione, logistica e retail.