Etichette Rfid e tag RFID: cos’è, cosa serve, come funziona

Etichette Rfid e Tag Rfid sono tra gli elementi più importanti per l’ottimizzazione dell‘identificazione automatica, tracciabilità delle merci e controllo informatico dei prodotti di qualsiasi filiera produttiva.

Per tecnologia Rfid si intende l’identificazione automatica a radiofrequenza (in inglese Radio-Frequency IDentification, acronimo RFID) è un sistema di riconoscimento e validazione e/o memorizzazione automatica di informazioni a distanza. Essa si basa sulla memorizzazione di dati in particolari dispositivi elettronici passivi, che interagiscono con dispositivi attivi chiamati reader o lettore Rfid, sia fisso che portatili.

A cosa serve il tag Rfid inserito nell’etichetta?

etichette e tag RfidSe la tecnologia Rfid serve per tenere sotto controllo, l’etichetta Rfid o tag Rfid è lo strumento per tracciare qualsiasi cosa, persona o animale che abbia questa etichetta su di sé. Con questa tecnologia è possibile, ad esempio tenere traccia di tutte le merci che escono da un magazzino, se correttamente etichettate.

Come funziona l’etichetta Rfid?

Le etichette con chip Rfid integrato servono per accedere ad informazioni dettagliate dei prodotti e possono essere realizzate in infiniti formati. Sono etichette del tutto simili a quelle normalmente utilizzate nei capi di abbigliamento, sotto forma di adesivi da applicare sulle confezioni di cartone dei prodotti, o all’interno di tessere formato carta di credito, ma anche di piccolissime dimensioni. Il vantaggio offerto da questo tipo di tecnologia rispetto ai sistemi di identificazione più utilizzati (codici a barre e lettori a banda magnetica), è che il lettore Rfid o reader non ha bisogno di avere la visibilità ottica rispetto all’etichetta e funziona in tempi estremamente ridotti (circa 1 decimo di secondo), ma possono essere anche letti fino a 8-10 m.

Con le etichette Tag Rfid, tracciamento e controllo ad alta prestazione

Una soluzione RFID di successo richiede un’etichetta termica e un inlay* (=intarsio) ad alte prestazioni. ADVANCE, grazie a partnership consolidate nei maggiori produttori di tecnologia RFID, può essere il tuo esperto di fiducia per tutto ciò che riguarda l’RFID. Offriamo soluzioni RFID, comprese etichette o tag RFID pre-testati realizzati con i materiali e gli adesivi idonei, insieme a inlay e chip dalle prestazioni più elevate, personalizzati per la tua applicazione.

Nel nostro magazzino è disponibile un’ampia selezione di etichette rfid adesive, cartellini e cartellini di alta qualità pre-testati carta per ricevute, braccialetti, carte e nastri in cera. Ad ogni azienda la sua soluzione Rfid.

*Inlay (= Intarsio) È la componente principale di un tag RFID, presenta un substrato sul quale sono presenti l’antenna e il chip. Non presenta lavorazioni ulteriori come fustella, adesivo o copertura.

Etichette RFID per uso generale

esempio di etichette RfidL’offerta di etichette RFID per uso generico include una varietà di tipi di inlay e funziona sulla maggior parte delle superfici non metalliche, come plastica e cartone ondulato. Le applicazioni tipiche includono l’etichettatura di casse, pallet, prodotti e campioni sanitari. Le etichette con chip Rfid sono state testate e ottimizzate per funzionare con le stampanti termiche e i lettori RFID che ADVANCE propone. Conoscendo le numerose variabili che possono influenzare gli spalle e lettori Rfid, eseguiamo test nel tuo ambiente di lavoro per determinare quale etichetta funziona meglio per le tue esigenze.

AMPIE CAPACITÀ DI PRODUZIONE DI ETICHETTE RFID PERSONALIZZATE

Con le nostre macchine da stampa all’avanguardia e le apparecchiature di produzione RFID, possiamo creare una soluzione di etichettatura RFID personalizzata per soddisfare i requisiti della vostra applicazione:

    • Qualsiasi dimensione e configurazione dell’etichetta
    • Diversi materiali pre-testati tra cui scegliere
    • Prestampato con rivestimenti colorati, grafica e loghi (le capacità variano in base all’area geografica)

Rfid etichetta certificata

Le etichette Rfid che forniamo sono pre-testate per garantire alte prestazioni e un numero ridotto di vuoti di stampa. Le prestazioni dell’intervallo di lettura sono state testate su più tipi di superficie utilizzando apparecchiature di test Voyantic Tagformance standard del settore. Sono dotati dei chip con le migliori prestazioni per supportare una varietà di requisiti applicativi. La posizione dell’antenna è stata testata sulle stampanti industriali fornite da ADVANCE, desktop e mobili per garantire una codifica affidabile. Le etichette rfid hanno prezzi sicuramente più elevati, tendenzialmente 10-15 volte rispetto alle etichette normali, ma sicuramente l’eccezionalità del tracciamento proposto e la sicurezza che garantiscono vanno oltre il concetto di prezzo delle etichette rfid.

Mantieni sempre operativo il tuo sistema di stampa e identificazione Rfid grazie alla disponibilità di etichette RFID nelle dimensioni e nei materiali più comuni, con un’ampia proposta di lettori Rfid o reader, computer portatili e veicolari all’avanguardia selezionati dai migliori produttori.

Lettori o reader Rfid, computer portatili, tablet e veicolari: Vendita e assistenza

soluzioni di stampa e identificazione

Curiosità prima di concludere: Ti sei mai chiesto quando nasce la tecnologia Rfid?

Abbiamo fatto qualche ricerca e per concludere ti proponiamo una sintetica ma pratica Timeline della tecnologia Rfid, sapere la storia ci prepara al futuro! Clicca l’immagine per ingrandire

Dialoga con il nostro servizio Assistenza

Consulenti esperti per consigliarti la soluzione di stampa e identificazione automatica migliore per il tuo settore produttivo