L’industria 4.0 si evolve: l’epackaging scende in campo.

Le etichettatrici industriali Stampa e Applica sono soluzione label pack ideale nel tuo processo di etichettatura automatica e conforme?

Fidarsi è bene, ma verificare è meglio!

retail negozi soluzioni di stampa gestione punto vendita

Scopri come questa tecnologia può essere utilizzata per convalidare la presenza, il posizionamento, la qualità e l’accuratezza delle etichette.

La verifica accertata delle etichette è una pratica necessaria, soprattutto se sei un produttore, un operatore di magazzino o un’altra entità della catena di approvvigionamento che deve rispettare numerose regole del proprio settore, del governo e dei clienti. Oltre a formare le persone su come controllare la qualità e la conformità del prodotto finito che esce dalla linea, ora puoi anche investire in sistemi di controllo artificiale in grado di ispezionare automaticamente qualsiasi cosa. 

Chi controlla le etichette?

  • Quanto prendiamo in considerazione la verifica delle etichette applicate sui prodotti finiti o sulla loro confezione?
  • Ci fidiamo solo che il sistema di stampa e applica sia configurato e funzioni correttamente, oppure la verifica automatica delle etichette comincia ad essere una must-have per i nostri prodotti?

Stampa e applica etichettatura automatica

Che valore  ha la convalida delle etichette?

Sebbene l’ingegneria di stampa utilizzata negli odierni sistemi di stampa e applica siano noti per la loro accuratezza, è rischioso credere che ogni etichetta sia posizionata nella giusta posizione e rifletta le informazioni corrette. Gli esseri umani sono ancora quelli che programmano i software di stampa e l’esecuzione di stampa è ancora gestita dalle stampanti. Le testine di stampa dovranno eventualmente essere sostituite e, finché qualcuno non se ne accorgerà, la qualità di un’etichetta potrebbe temporaneamente diminuire.

Non ha senso avere qualcuno in piedi in linea, che tiene d’occhio ogni prodotto etichettato o pacchetto che attraversa il sistema di stampa e applica. Potrebbe essere difficile ispezionare a fondo ogni articolo etichettato senza rallentare o interrompere le operazioni. E la persona incaricata di verificare la qualità e l’accuratezza dell’etichetta potrebbe trascurare gli errori. Ma avrai il lusso di riparare un’etichetta errata o non conforme una volta che è stata immessa nella catena di approvvigionamento?

Il prossimo destinatario potrebbe essere in grado di risolvere il problema dell’etichetta, se rilevato, ad esempio, da un team in entrata in un magazzino. Oppure potrebbero essere in grado di interrompere l’ulteriore spedizione di prodotti etichettati in modo errato. Ma cosa succede se l’errore di etichettatura viene identificato da un ispettore normativo o da un consumatore? Oppure cosa succede se il pacco viene erroneamente inviato alla persona sbagliata o si blocca l’avanzamento in una stazione di smistamento, perché l’indirizzo è errato o illeggibile? Le conseguenze potrebbero essere gravi e costose.

Ecco perché stiamo assistendo ad un interesse sempre maggiore verso soluzioni di etichettatura automatizzata che coinvolgono software di etichettatura professionali e sistemi di stampa e applica con marcatori laser o a getto di inchiostro.

Dialoga con il nostro servizio Assistenza

Consulenti esperti per consigliarti la soluzione di stampa e identificazione automatica migliore per il tuo settore produttivo

In che modo gli scanner codice a barra industriali fissi e i sistemi di verifica dell’etichettatura creano fiducia e competitività?

etichette 1D barcode 2D qr codeCi sono alcuni motivi per cui le convalide di etichette a codici barcode 1D e bidimensionali 2D dovrebbero essere automatizzate insieme ai sistemi di stampa e applicazione. Tre sono i suggerimenti che in questo approfondimento sul tema dell’etichettatura automatica industriale bisognerebbe soddisfare al 100%…

  • è presente un’etichetta e le informazioni sono corrette non appena vengono stampate e (dovrebbero essere) applicate. L’integrità dell’etichetta è fondamentale per la conformità nei settori altamente regolamentati, come quello farmaceutico, automobilistico e alimentare e delle bevande. Se il testo non è abbastanza in grassetto o il colore giusto, o manca un numero di lotto, potresti essere finanziariamente responsabile per un uso improprio o per l’impossibilità di richiamare rapidamente il prodotto. Naturalmente, un’etichetta mancante non è mai una buona cosa, poiché ciò porta a sprechi e ritardi nell’adempimento.
  • i dati dell’etichetta sono leggibili. Una persona può dire che un codice a barre o un indirizzo è leggibile, ma uno scanner potrebbe non essere d’accordo. È importante che tutti i dati possano essere estratti dagli scanner mentre le merci si spostano lungo la catena di approvvigionamento.
  • il posizionamento dell’etichetta è corretto. Le percezioni delle persone sono soggettive, come ho detto prima. Se un’etichetta è apposta anche a mezzo centimetro di distanza dalla posizione richiesta, è possibile che l’occhio umano non lo distingua e potresti essere considerato non conforme.

Installando sistemi fissi di scansione industriale e visione artificiale sulla linea accanto ai sistemi di stampa, sarai in grado di rilevare e risolvere immediatamente eventuali problemi con la qualità dell’etichetta, il posizionamento o l’accuratezza dei dati prima che gli articoli interessati escano dalla linea, prima del carico o più a valle nella catena di approvvigionamento.

Gli scanner industriali fissi possono cercare la presenza o l’assenza di etichette e dati, mentre i sistemi di visione artificiale possono essere addestrati per cercare una forma o un logo (noto anche come “Modello”) su un’etichetta. Quando l’articolo passa sotto la telecamera di visione artificiale in un’applicazione di ispezione in uscita, cercherà quel modello per garantire la presenza e il corretto posizionamento. Se utilizzato per lo smistamento, cercherà il logo del corriere e reindirizzerà il pacco sulla riga giusta per la successiva distribuzione. Sistemi di visione artificiale che riescano a misurare anche la luminosità o eseguire un conteggio dei pixel all’interno di una regione di ricerca sull’etichetta, con i sistemi Stampa e Applica è possibile definire i criteri di ispezione entro una serie di limiti e solo i prodotti che superano la verifica sono idonei al carico e distribuzione.

Il bello di questo tipo di scansione di convalida automatizzata è che può fungere anche da rapporto sullo stato di avanzamento e non comporta alcun intervento manuale a meno che il sistema non identifichi un problema. Non devo dirti che la tracciabilità del prodotto sta diventando “mission-critical” per molte ragioni. Pertanto, ogni volta che puoi confermare che un articolo ha superato un determinato punto di controllo, tu e gli altri stakeholder acquisiranno preziose informazioni operative che possono informare la pianificazione, il reporting e l’ottimizzazione del business. Eliminando contemporaneamente i punti di contatto del prodotto o del pacchetto durante i tuoi processi, libererai anche i lavoratori per concentrarsi su attività di valore ancora più elevato. E ciò rafforzerà solo la tua capacità di mantenere le operazioni di produzione, adempimento e distribuzione conformi e coerentemente nei tempi previsti.

Se sei interessato a conoscere come uno scanner industriale fisso o un sistema di visione artificiale potrebbero essere integrati nel processo di stampa e applicazione delle etichette, contattaci.

Possiamo esaminare da vicino l’intero flusso di lavoro operativo, nonché i requisiti dell’etichettatura automatica esistente, per determinare il modo migliore di ottimizzare la convalida delle etichette e creare fiducia nei risultati.

Advance Srl Soluzioni Industriali Padova

Sede Principale

ADVANCE Srl - Assistenza tecnica, Consulenza e Vendita

Via dell’Industria, 13 / 35012 Camposampiero (PADOVA)
Tel. +39 049.930.32.69 / Fax +39 049.931.69.95

info Assistenza

Filiali in Italia - Assistenza tecnica, Consulenza e Vendita

  • TORINO /  10098 Rivoli (TO) / Tel. +39 011.978.74.90 / Fax +39 011.966.51.74
  • BOLOGNA / 40069 – Zola Predosa (BO) / Tel. +39 051.75.91.74 / Fax +39 051.618.50.08
  • FIRENZE / 50125 – Ponte A Ema (FI) / Tel. +39 055.535.62.25 / Fax +39 055.535.62.26

©
2022 UX Themes

Terms Privacy Cookies