Avere una Stampante laser multifunzione a portata di mano rende il lavoro in ufficio o in reparto efficace e profittevole. Hai bisogno di scansionare, copiare o inviare fax, oltre alla stampa? Stampanti All-in-One laser o inkjet è quello che stai cercando.

Sistemi di stampa multifunzione: qualche consiglio

Qualsiasi stampante, per definizione, può ovviamente stampare. Non tutte le stampanti, tuttavia, possono inglobare il tuo vecchio fax, fotocopiatrice e scanner piano in un unico sistema di stampa.

Le stampanti all-in-one (AIO) sono Sistemi di stampa che aggiungono funzioni chiave oltre alla semplice stampa, motivo per cui sono anche chiamati stampanti multifunzione (MFP). Tutti possono copiare e, poiché la copia richiede uno scanner, anche la maggior parte può eseguire la scansione. Molti aggiungono il fax al mix, insieme ad altre funzionalità, come la scansione e la stampa in cloud. Si va da piccoli modelli adatti per l’uso in ufficio a sistemi di stampa complessi specifici per un reparto aziendale, grazie a capacità di carta adeguatamente grandi e cicli di lavoro massimi di decine di migliaia di pagine al mese.

I produttori di stampanti offrono un’ampia varietà di MFP, sia a getto d’inchiostro (inkjet) che laser. Dato il mix di tecnologie di stampa e marchi, nonché il vasto numero di potenziali combinazioni di caratteristiche e funzioni, trovare un modello con il giusto set di funzioni, oppure almeno, il set migliore per le tue esigenze è un compito che devi svolgere con cura. Ecco gli aspetti chiave da considerare quando si acquista una stampante laser multifunzione (MFP – AIO) o inkjet .

Domande e concetti chiave che aiutano a scegliere bene una stampante multifunzione per le esigenze della tua impresa

Dove utilizzerai la tua stampante multifunzione?

Che uso intendi fare della tua nuova multifunzione all-in-one? (AIO)

  • (1) per un ufficio, concentrandosi su testo e grafica,
  • (2) in reparti specifici aziendali,
  • (3) per entrambi.

I prezzi delle stampanti laser possono variare di molto a seconda delle caratteristiche. Se stai cercando di stampare anche foto a un buon livello di qualità destinata ad un ufficio con basso ciclo di stampa, è preferibile un Sistema di stampa a getto d’inchiostro. Anche la maggior parte dei modelli destinati all’uso in reparto offre una qualità fotografica abbastanza buona.

Se stai cercando una stampante multifunzione per un ufficio che necessita di stampare documenti con testo, grafica, foto e probabilmente hai anche bisogno di capacità di carta più elevate rispetto alla maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro la scelta laser potrebbe essere la migliore.

Migliori stampanti scanner multifunzione per azienda

Stampanti multifunzione All in One

Tra stampanti a getto d’inchiostro e laser i vantaggi sono diversi.

Le stampanti a getto d’inchiostro possono sfornare testo di qualità quasi pari a quella gestita dai laser, ma il testo stampato al laser ha il vantaggio di non sbavare se si bagna. Per la grafica, la maggior parte dei laser a colori (ma non monocromatici) è in grado di fornire grafica a colori di qualità superiore su carta comune rispetto alla maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro. Se, tuttavia, si sfruttano le carte fotografiche e opache per stampanti a getto d’inchiostro pesanti (e più costose), la maggior parte delle stampanti a getto d’inchiostro può fornire grafica di qualità superiore rispetto alle stampanti laser.

Per l’uso in ufficio, se necessita la scansione, la copia o l’invio di fax di documenti di più pagine, ti consigliamo una stampante All In One che includa un alimentatore automatico di documenti (ADF). E se i documenti vengono stampati su entrambi i lati della pagina, meglio un ADF in grado di gestire anche la scansione fronte-retro.

Nonostante la funzione fax sia ormai un servizio online ben gestito, averlo incluso nella propria stampate multifunzione non è una opzione da disdegnare.

Frequenza di stampa

Considera anche la frequenza con cui stampi e per quanto tempo potresti lasciare il tuo sistema di stampa multifunzione inutilizzato. Sebbene le stampanti a getto d’inchiostro siano generalmente considerate la scelta predefinita per l’uso domestico anche se non sei interessato alla stampa di foto, un sistema di stampa laser può essere una scelta migliore se non stampi frequentemente. I getti d’inchiostro tendono a intasare gli ugelli se lasciati inutilizzati e le routine di pulizia degli ugelli possono sprecare molto inchiostro quando è necessario stampare di nuovo. I laser possono rimanere inutilizzati per mesi, quindi funzionare senza problemi quando li riaccendi. Evitare il costo di quell’inchiostro sprecato potrebbe effettivamente farti risparmiare più denaro rispetto al denaro extra che potresti pagare per un modello laser adatto.

Stampa in cloud o Wi-Fi Direct?

Andando oltre le generalità sui dispositivi multifunzione per l’ufficio, è utile fare un elenco delle funzioni e delle caratteristiche di cui hai effettivamente bisogno. La stampa e la copia sono un dato di fatto e anche la scansione è quasi sempre inclusa, ma anche queste nozioni di base non sono così semplici come ci si potrebbe aspettare.

Stampa in cloud

Oltre a stampare e scansionare su un computer, molti sistemi di stampa oggi possono stampare ed eseguire scansioni su servizi cloud, che possono essere utili per stampare file già archiviati online o per archiviare scansioni in cui è possibile scaricare i file su qualsiasi dispositivo in grado di connettersi al servizio. Se c’è un particolare servizio online che si desidera utilizzare, un nostro consulente saprà indicarti quali servizi sono disponibili.

Stampanti laser e inkjet multifunzione

Stampare da dispositivi mobile in modalità Wi-Fi Direct

La maggior parte dei produttori di stampanti multifunzione offre anche app gratuite che consentono di stampare ed eseguire scansioni su dispositivi mobili, collegando il telefono o il tablet al sistema di stampa direttamente tramite Wi-Fi Direct (a volte nascondendosi sotto un nome diverso) o collegandosi tramite Wi-Fi a la stessa rete su cui si trova il sistema di stampa multifunzione.

Grazie alle competenze della nostra assistenza tecnica possiamo aiutarti a scegliere la stampante multifunzione che garantisca la stampa e la scansione mobile con la connessione che prevedi di utilizzare. Allo stesso modo, se prevedi di connetterti su una rete, possiamo aiutarti a verificare che la scansione funzioni su una rete. Alcuni MFP sono limitati alla scansione solo tramite una connessione USB.

Funzioni di copia e invio di fax: alcuni suggerimenti

Alcuni Sistemi di stampa si affidano a un computer per la copia. Se vuoi copiare con il computer spento, assicurati di scegliere una stampante multifunzione che operi come una fotocopiatrice autonoma, gestita dal suo pannello di controllo.

Più o meno lo stesso commento si applica all’invio di fax, ma al contrario. Le funzioni fax includono quasi sempre l’invio di fax autonomo, controllato tramite un tastierino del pannello frontale o uno schermo tattile, ma non includono necessariamente una funzione fax controllata da PC, che ti permetterebbe di inviare i documenti via fax direttamente dal tuo PC senza doverli prima stampare. L’invio di fax da PC può essere un’utilità fax, un driver fax che si utilizza come un driver di stampa o entrambi.

assistenza stampanti

Stampanti laser e inkjet multifunzione

Qualcosa in più sulle funzioni più evolute delle stampanti All In One

Stampanti All in One: funzione fax in cloud

C’è un’altra peculiarità nelle funzioni fax. Fino a poco tempo, l’invio di fax tramite il Sistema di stampa richiedeva una connessione a una linea telefonica. Nella maggior parte dei casi lo fa ancora, ma alcuni Sistemi di stampa All In One ora offrono l’invio di fax tramite il cloud. Il servizio cloud si connette alla rete telefonica per inviare e ricevere fax e fornisce un numero di telefono per riceverli. Il costo del servizio può essere inferiore al costo del mantenimento di una linea telefonica fax separata.

Stampanti All in One: funzioni di posta elettronica

Anche le funzionalità di posta elettronica sono disponibili in due forme.

  • Una funzione di posta elettronica diretta (utile soprattutto negli ambienti aziendali) ti consente di scansionare un documento e inviarlo come allegato di posta elettronica direttamente al tuo provider di servizi Internet (ISP) o a un server di posta elettronica interno sulla tua rete.
  • La scelta più comune per gli AIO di fascia bassa consiste nell’aprire un messaggio e-mail su un PC e aggiungere il documento scansionato come allegato.

Qualsiasi AIO può offrire uno o entrambi i tipi di e-mail. Tieni presente che alcune funzionalità di posta elettronica diretta non funzioneranno con tutti gli ISP, quindi una chiacchierata con il nostro team tecnico ti aiuterà a scegliere la soluzione di stampa appropriata.

Funzioni di scansione: come valutarle

Quasi tutte le stampanti multifunzione includono piani di scansione adatti per la scansione di foto o documenti a foglio singolo. Un alimentatore automatico di documenti (ADF) ti consentirà di scansionare facilmente (oltre a copie, fax ed e-mail) documenti multipagina. Per i modelli che dispongono di lastre a lastra piana formato Lettera, un ADF spesso consente di eseguire la scansione anche di pagine in formato Legal. Ma non tutti lo fanno, quindi meglio sempre verificare prima.

Stampanti All In One: scansione di documenti fronte – retro

Alcuni ADF possono anche eseguire scansioni fronte-retro (ovvero, possono scansionare entrambi i lati di una pagina). La stampa fronte/retro può essere completamente automatica, oppure può essere eseguita tramite firmware o un’app per computer che ti consentirà di scansionare un lato di una pila di pagine, capovolgere la pila per scansionare il secondo lato, quindi archiviare automaticamente le pagine nell’ordine corretto. Se hai a che fare con documenti di più pagine e fronte/retro, alcune variazioni di questa funzione sono quasi essenziali.

Stampanti laser multifunzione

Migliori stampanti laser-con-scansione-fronte retro automaticoLa scelta più veloce, conveniente e più costosa per la scansione di pagine fronte-retro è un ADF con scansione in un passaggio, il che significa che può scansionare entrambi i lati di ogni pagina contemporaneamente. In secondo luogo, e l’approccio offerto dalla maggior parte degli ADF duplex, è quello di scansionare un lato di ciascun foglio, capovolgerlo automaticamente e quindi scansionare l’altro lato prima di alimentare il successivo. L’opzione semiautomatica, con la necessità di rialimentare la pila, facendo attenzione ad alimentarla con il giusto orientamento, è la solida scelta del terzo posto. Tuttavia, molti ADF non offrono nemmeno questa funzione, e se hai a che fare con documenti multipagina fronte-retro, è molto meglio che dover alimentare e ricaricare ogni pagina singolarmente.

Un altro elemento importante da verificare è se la funzione duplex dell’ADF funziona con tutte le funzioni che utilizzano lo scanner: scansione, copia e invio di fax. (Alcuni no.)

Si noti che per le stampanti multifunzione che offrono alcune varianti della scansione fronte-retro insieme alla stampa fronte-retro, di solito è possibile copiare sia originali solo fronte che fronte/retro scegliendo tra copie solo fronte o fronte/retro. Per coloro che offrono solo la stampa fronte/retro, alcuni ti daranno comunque la possibilità di copiare originali solo fronte su copie solo fronte o fronte/retro.

Hai bisogno di una stampa a colori?

Come scegliere una stampante laser multifunzione a colori

Se non stampi mai a colori, non c’è motivo di spendere soldi per questa funzione. Tieni presente, tuttavia, che molte stampanti multifunzione laser a colori possono stampare con una qualità sufficientemente elevata da consentirti di stampare i tuoi materiali di marketing. Questo potrebbe essere meno costoso della stampa di piccole quantità presso la tipografia locale, il che potrebbe essere un motivo sufficiente per scegliere una laser a colori anche se non hai bisogno della sua uscita a colori per nient’altro.

richiedi preventivi e offerte stampanti laser

stampanti a colori laser multifunzione

La stragrande maggioranza dei Sistemi di stampa a getto d’inchiostro sono stampanti a colori e dovrebbero essere evitati se non hai specificamente bisogno di output a colori. Anche se non si stampa mai una singola immagine a colori, un Sistema di stampa a getto d’inchiostro esaurirà parte del suo inchiostro a colori per la pulizia degli ugelli e attività di pulizia simili. E quando quei colori si esauriscono, molti modelli si rifiuteranno di stampare, costringendoti ad acquistare più inchiostro a colori solo per stampare pagine monocromatiche. Si noti, tuttavia, che sul mercato esistono alcune stampanti multifunzione a getto d’inchiostro solo mono; sono progettati per competere con i laser mono negli uffici.

Sacca d’inchiostro e toner: cartuccia o serbatoio?

Una delle lamentele più comuni sulle stampanti è il costo di gestione, principalmente sotto forma di cartucce di inchiostro o toner. I produttori di stampanti hanno risposto proponendo stampanti a serbatoio, che offrono un costo per pagina molto inferiore rispetto alle stampanti con il tradizionale design a cartuccia e che consentono di acquistare l’inchiostro o il toner in blocco. Con i getti d’inchiostro in stile serbatoio, ad esempio, l’inchiostro viene generalmente fornito in bottiglie e lo si versa in grandi serbatoi nella stampante. Indipendentemente dai dettagli e dal metodo di consegna effettivo, queste stampanti sono conosciute collettivamente come stampanti a serbatoi, per i loro grandi serbatoi di inchiostro.

consumabili per stampanti

Il problema è che le stampanti a serbatoi inizialmente costano di più rispetto alle stampanti a cartuccia che condividono capacità e prestazioni simili. Il fatto che il minor costo dell’inchiostro ti farà risparmiare denaro a lungo termine dipende da quanto stampi. Quando si sceglie tra stampanti a serbatoio e cartucce, vale la pena confrontare il costo totale di proprietà in entrambi i casi, per vedere quale sarà la scelta meno costosa.

Materiali di consumo per stampanti

E come ulteriore opzione per ridurre i costi di gestione, dovresti prendere in considerazione gli eventuali programmi di approvvigionamento dell’inchiostro disponibili nel nostro magazzino come materiali di consumo per le stampanti che stai considerando.

Stampanti laser vendita assistenza e riparazione, quali garanzie?

ADVANCE Srl è in grado di offrire un completo e rapido servizio di assistenza tecnica, effettuato dal nostro personale preparato e competente, su una vasta gamma di brand, usando parti di ricambio originali e garantendo la continuità operativa ai nostri clienti, oltre ad un continuo e attento supporto telefonico a completamento del servizio.

Per le stampanti laser multifunzione così come nelle stampanti a trasferimento termico industriali o nei prodotti hardware di identificazione che proponiamo, ADVANCE offre diverse modalità di assistenza tecnica

  • Servizio Assistenza Stampanti ON SITE
  • Servizio Assistenza e riparazione stampanti ON CENTER
  • Servizio Assistenza SU CHIAMATA
  • Servizio Assistenza CONTRATTO

con formule di massima flessibilità per meglio incontrare le esigenze dei propri clienti, senza penalizzare l’elevata qualità del servizio.

vendita stampanti laser e assistenza garantita

stampanti laser multifunzione

Quindi, quale stampante laser multifunzione dovresti acquistare?

Che tu stia cercando una stampante multifunzione per l’ufficio o il reparto aziendale specifico, un buon punto di partenza per iniziare la tua ricerca è confrontarsi con un team tecnico che giornalmente risolve problematiche di stampa e conosce approfonditamente le diverse marche trattate.

Dialoga con il nostro servizio Assistenza

Consulenti esperti per consigliarti la soluzione di stampa e identificazione automatica migliore per il tuo settore produttivo