Il prodotto delle stampanti termiche lo vediamo quotidianamente senza magari rendercene conto: sono gli scontrini al supermercato, l’etichetta su un pacco appena arrivato in posta, la ricevuta di un parcheggio.

Sia la stampante a trasferimento termico che quella termica diretta sono tipi di stampanti che utilizzano il calore per creare immagini o testo sulla carta o sull’etichetta, ma differiscono nella modalità di funzionamento.

Come funzionano le stampanti a trasferimento termico?

Le stampanti termiche presentano un alloggiamento per etichette o bobine di carta a modulo continuo che facilmente può essere gestito e cambiato nel caso in cui si esaurisca il rotolo di carta, e in pochi istanti si riprende l’operatività della stampante.

Questa tecnologia di stampa è molto versatile e permette di stampare su vari supporti, utilizzando svariate tipologie di ribbon che grazie alle diverse composizioni massimizza le prestazioni di stampa.

Stampanti per etichette barcode / Rfid

Stampanti Termiche per ricevute / etichette / scontrini

Stampanti termiche: quali vantaggi

Uno dei vantaggi più apprezzati delle stampanti termiche è la velocità di scrittura e stampa, che superano di gran lunga stampanti laser o getto d’inchiostro. Inoltre anche lo spazio ha la sua importanza per questo tra le stampanti termiche possiamo trovare la mini stampante, la stampante portatile bluetooth o wifi, per essere agili in azienda.

Come funziona una stampante a trasferimento termico?

La stampante a trasferimento termico utilizza un nastro di inchiostro per trasferire l’immagine o il testo sulla carta o sull’etichetta. Il nastro di inchiostro viene riscaldato tramite la testina di stampa, facendo sciogliere l’inchiostro che si deposita sulla carta o sull’etichetta.

Questo tipo di stampante è generalmente utilizzato per stampare codici a barre, etichette per le spedizioni e altre applicazioni che richiedono alta qualità di stampa e durata.

Stampa termica diretta: differenze di utilizzo e costo

La stampa termica diretta utilizza la testina di stampa per riscaldare direttamente la carta o l’etichetta, producendo così l’immagine o il testo desiderato. Questo tipo di stampante è generalmente utilizzato per la stampa di ricevute, etichette di spedizione, biglietti per eventi e altri documenti che richiedono una stampa veloce e a basso costo.

Approfondisci il tema delle Stampanti per etichette sul nostro blog.

Business incentrati sulla logistica utilizzano le stampanti termiche con una riduzione di costi assai notevole. Inoltre l’etichettatura industriale nella logistica rende le aziende di questo settore maggiormente competitive ed efficienti.

ADVANCE si avvale dei migliori marchi per la proposta di stampanti termiche e propone un team tecnico altamente specializzato per ogni tipo di assistenza tecnica sulle stampanti trattate, oltre a garantire un magazzino per la fornitura di ogni materiale di consumo necessario alla stampa: etichette, adesivi, nastri, bobine, inchiostri per ogni soluzione di stampa industriale.

Dialoga con il nostro servizio Assistenza

Consulenti esperti per consigliarti la soluzione di stampa e identificazione automatica migliore per il tuo settore produttivo