Il prodotto di una stampante termica lo vediamo quotidianamente senza magari rendercene conto: sono gli scontrini al supermercato, l’etichetta su un pacco appena arrivato in posta, la ricevuta di un parcheggio.

Rispetto alle normali stampanti quelle termiche imprimono loghi e dati attraverso un sistema di surriscaldamento di sostanze chimiche. La stampante termica infatti presenta una testina che si attiva nel momento in cui deve imprimere un logo, un’immagine, un dato.

Come funzionano le stampanti a trasferimento termico?

Le stampanti termiche presentano un alloggiamento per etichette o bobine di carta a modulo continuo che facilmente può essere gestito e cambiato nel caso in cui si esaurisca il rotolo di carta, e in pochi istanti si riprende l’operatività della stampante.

Questa tecnologia di stampa è molto versatile e permette di stampare su vari supporti, utilizzando svariate tipologie di ribbon che grazie alle diverse composizioni massimizza le prestazioni di stampa.

Stampanti per etichette barcode / Rfid

Stampanti Termiche per ricevute / etichette / scontrini

Stampanti termiche: quali vantaggi

Uno dei vantaggi più apprezzati delle stampanti termiche è la velocità di scrittura e stampa, che superano di gran lunga stampanti laser o getto d’inchiostro. Inoltre anche lo spazio ha la sua importanza per questo tra le stampanti termiche possiamo trovare la mini stampante, la stampante portatile bluetooth o wifi, per essere agili in azienda.

Differenza tra stampante a trasferimento termico e stampante termica diretta

La stampante a trasferimento termico usa sostanze chimiche (inchiostri speciali) che si fissano sulla carta. Questa tecnica permette elevate prestazioni su diverse tipologie di carta: adesiva, carta normale, ribbon ecc.

La stampante termica diretta utilizza una carta sensibile al calore. La testina della stampante riscalda la superficie della carta imprimendo il disegno solo nelle parti interessate. La stampa termica degli scontrini è l’utilizzo migliore di questa tipologia di stampanti, che però – vogliamo ricordare – può sbiadire col tempo.

L’utilizzo delle stampanti termiche è maggiormente legato alla stampa di etichette grazie al risparmio di tempo e velocità nell’operazione di stampa, infatti business incentrati sulla logistica utilizzano le stampanti termiche con una riduzione di costi assai notevole. Inoltre l’etichettatura industriale nella logistica rende le aziende di questo business maggiormente competitive, efficaci ed efficienti.

ADVANCE si avvale dei migliori marchi per la proposta di stampanti termiche e propone un team tecnico altamente specializzato per ogni tipo di assistenza tecnica sulle stampanti trattate, oltre a garantire un magazzino per la fornitura di ogni materiale di consumo necessario alla stampa: etichette, adesivi, nastri, bobine, inchiostri per ogni soluzione di stampa industriale.

Dialoga con il nostro servizio Assistenza

Consulenti esperti per consigliarti la soluzione di stampa e identificazione automatica migliore per il tuo settore produttivo