In che modo gli scanner barcode o codice a barra industriali fissi e i sistemi di verifica dell’etichettatura creano fiducia e competitività?

etichette 1D barcode 2D qr codeCi sono alcuni motivi per cui le convalide di etichette a codici barcode 1D e bidimensionali 2D dovrebbero essere automatizzate insieme ai sistemi di stampa e applica. Tre sono i suggerimenti che in questo approfondimento sul tema dell’automazione industriale etichette che bisognerebbe soddisfare al 100%.

Quando è utile la convalida etichette con scanner fissi?
  • è presente un’etichetta e le informazioni sono corrette non appena vengono stampate e (dovrebbero essere) applicate. L’integrità dell’etichetta è fondamentale per la conformità nei settori altamente regolamentati, come quello farmaceutico, automobilistico e alimentare e delle bevande. Se il testo non è abbastanza in grassetto o il colore giusto, o manca un numero di lotto, potresti essere finanziariamente responsabile per un uso improprio o per l’impossibilità di richiamare rapidamente il prodotto. Naturalmente, un’etichetta mancante non è mai una buona cosa, poiché ciò porta a sprechi e ritardi nell’adempimento.
  • i dati dell’etichetta sono leggibili. Una persona può dire che un codice a barre o un indirizzo è leggibile, ma uno scanner potrebbe non essere d’accordo. È importante che tutti i dati possano essere estratti dagli scanner mentre le merci si spostano lungo la catena di approvvigionamento.
  • il posizionamento dell’etichetta è corretto. Le percezioni delle persone sono soggettive, come ho detto prima. Se un’etichetta è apposta anche a mezzo centimetro di distanza dalla posizione richiesta, è possibile che l’occhio umano non lo distingua e potresti essere considerato non conforme.
Come funziona un barcode scanner fisso?

Gli scanner industriali fissi possono cercare la presenza o l’assenza di etichette e dati, mentre i sistemi di visione artificiale possono essere addestrati per cercare una forma o un logo (noto anche come “Modello”) su un’etichetta. Quando l’articolo passa sotto la telecamera di visione artificiale in un’applicazione di ispezione in uscita, cercherà quel modello per garantire la presenza e il corretto posizionamento. Se utilizzato per lo smistamento, cercherà il logo del corriere e reindirizzerà il pacco sulla riga giusta per la successiva distribuzione. Sistemi di visione artificiale che riescano a misurare anche la luminosità o eseguire un conteggio dei pixel all’interno di una regione di ricerca sull’etichetta, con i sistemi Stampa e Applica è possibile definire i criteri di ispezione entro una serie di limiti e solo i prodotti che superano la verifica sono idonei al carico e distribuzione.

Il bello di questo tipo di scansione di convalida automatizzata è che può fungere anche da rapporto sullo stato di avanzamento e non comporta alcun intervento manuale a meno che il sistema non identifichi un problema. La tracciabilità del prodotto sta diventando “mission-critical” per molte ragioni. Pertanto, ogni volta che puoi confermare che un articolo ha superato un determinato punto di controllo, tu e gli altri stakeholder acquisiranno preziose informazioni operative che possono informare la pianificazione, il reporting e l’ottimizzazione del business. Eliminando contemporaneamente i punti di contatto del prodotto o del pacchetto durante i tuoi processi, libererai anche i lavoratori per concentrarsi su attività di valore ancora più elevato. E ciò rafforzerà solo la tua capacità di mantenere le operazioni di produzione, adempimento e distribuzione conformi e coerentemente nei tempi previsti.

I vantaggi di un sistema di convalida etichette industriale

Vantaggi dello scanner barcode nella logistica

Installando sistemi fissi di scansione industriale e visione artificiale sulla linea accanto ai sistemi di stampa, sarai in grado di rilevare e risolvere immediatamente eventuali problemi con la qualità dell’etichetta, il posizionamento o l’accuratezza dei dati prima che gli articoli interessati escano dalla linea, prima del carico o più a valle nella catena di approvvigionamento.

Se sei interessato a conoscere come uno scanner barcode industriale fisso o un sistema di visione artificiale potrebbero essere integrati nel processo di stampa e applicazione delle etichette, contattaci.

Possiamo esaminare da vicino l’intero flusso di lavoro operativo, nonché i requisiti dell’etichettatura automatica esistente, per determinare il modo migliore di ottimizzare la convalida delle etichette e creare fiducia nei risultati.

Dialoga con il nostro servizio Assistenza

Consulenti esperti per consigliarti la soluzione di stampa e identificazione automatica migliore per il tuo settore produttivo