Come si fa l’etichettatura industriale?
Cosa hanno in comune il pacco ricevuto di un acquisto fatto online, le informazioni sulle scatole dei prodotti che acquistiamo al supermercato o l’identificazione dei componenti e parti di ricambio di un magazzino?
Semplice: un’etichetta che contiene dati, codici, variabili e informazioni dettagliate.
Ogni prodotto che acquistiamo prima di arrivare nelle nostre mani ha viaggiato su un nastro trasportatore per essere etichettato secondo la normativa di legge del mercato per cui viene proposto, e quindi su un angolo del prodotto è stata apposta una etichetta identificativa specifica.
Il bisogno di etichettare e identificare un prodotto, vista l’interconnessione mondiale in cui ci siamo inseriti, necessita di soluzioni automatiche. Per affrontare la sfida, tecnologie innovative come l’Rfid o le etichette e tag sono nostre alleate. Inoltre affidarsi a sistemi automatici di identificazione aumenta il volume di produttività abbassando i costi di produzione con un ritorno di investimento positivo a breve termine.
Sia che l’azienda si occupi dell’intero ciclo di produzione e distribuzione del proprio prodotto o lo immetta in un sistema di logistica di terze parti è necessaria l’integrazione di sistemi di etichettatura industriale per ottimizzare la tracciabilità e l’identificazione guadagnando in produttività e sicurezza.
Come identificare e tracciare un prodotto?
Applicatori di etichette o sistemi stampa e applica solo le soluzioni di etichettatura industriale che in autonomia senza l’intervento di un operatore, applica le etichette su qualsiasi prodotto.
Quali vantaggi porta alla linea produttiva un sistema di etichettatura industriale?
Molte sono le ragioni che soddisfano l’etichettatura automatica:
- Incrementare la produttività o aumentare più alti volumi di produzione
- Guadagnare in efficienza
- Ridurre al minimo l’errore umano
- Personalizzare le etichette e le informazioni di piccoli lotti
- Rendere più immediata l’identificazione
- Gestione di magazzino, stoccaggio e tracciabilità efficace
Quali sono i principali sistemi di etichettatura industriale?
Tre sono i principali sistemi di etichettatura automatica:
- Applicatori automatici di etichette
- Sistemi di Stampa e Applica
- Marcatura industriale
Applicatori automatici di etichette
Gli Applicatori automatici di etichette gestiscono rotoli di etichette prestampate che applicano direttamente sul prodotto specifico. Tramite l’accensione avvolgono o riavvolgono la bobina di etichette da applicare.
Sistemi stampa e applica
I sistemi stampa e applica consistono in macchine etichettatrici con una stampante e un applicatore integrati in un unico sistema. L’etichetta è prodotta da una stampante termica per etichette nella quale vengono inseriti codice a barre, dati e informazioni. L’etichetta è stampata in ribbon o rotoli di etichette e viene trasferita all’applicatore che con un sistema elettrico o pneumatico che applica l’etichetta sul prodotto.
Questo sistema ha un’alta efficienza grazie alla stampa in tempo reale che ne beneficia sicuramente la produttività.
Marcatura industriale a getto di inchiostro
La marcatura industriale è eseguita da marcatori a getto di inchiostro (inkjet) e rappresenta una alternativa ai sistemi di etichettatura visti precedentemente in quanto è sicuramente un sistema più sostenibile ed economico ma esige più fattori per ottenere una marcatura a getto d’inchiostro ottimizzata sulle proprie esigenze, quali le superfici su cui vogliamo stampare i marcatori, la composizione del materiale e la resistenza anche agli agenti atmosferici.
Stai cercando “stampanti industriali a getto d’inchiostro per l’etichettatura” ?
Approfondisci il tema con i nostri consulenti. Siamo a disposizione con gli esperti nelle nostre sedi di Padova, Torino, Bologna e Firenze.